LA NUOVA FACCIA DELL 'ARTE MILANESE
Il 26 febbraio 2016 ha preso via ufficialmente la serie di eventi che compongono il cammino intitolato: “IO SONO”.
Attraverso i cinque sensi, per questa prima serata il nostro intento era di far conoscere il Camerun, paese di provenienza della grande parte dei protagonisti dell'evento, attraverso l’esperienza di chi ci è nato e cresciuto, e ora vive qui.
Per la prima parte della serata, abbiamo unito l'esperienza di una cuoca del Camerun, Josiane Nenda, con la proposta culinaria “Trattoria di casa mia” e la testimonianza del critico gastronomico Carlo Spinelli, con la presentazione del suo libro “Bistecche di formica e altre storie gastronomiche”.
La seconda parte della serata ha ospitato il nuovo spettacolo dell'Ensemble Couleurs du Monde “Dang-Osso”. Il tema che l'artista Stephane Ngono, promotore e ideatore del progetto Couleurs du Monde, propone in questo nuovo spettacolo è il volto dei nuovi italiani: le seconde generazioni sono una risorsa o un problema per l'Italia di oggi? Le coppie miste sono un contrasto culturale o una nuova sinergia?
Nella terza e ultima parte dell’evento, una vera onda colorata ha trasportato il pubblico nel mondo dei tessuti e dei modelli moderni e pret-à-porter, grazie alla fervida creatività della nostra stilista Sylvie Couture. Cavalcando la passerella accompagnati dai vivaci brani musicali dell’Ensemble Couleurs du Monde, i modelli hanno presentato la nuova collezione dei vestiti Couleurs du Monde, nata dal genio di questa stilista camerunese.
È stata una serata per vivere l’Africa in modo diverso, conoscerne le radici attraverso la modernità ma soprattutto presentare la nuova faccia dell’arte milanese.
Regia dell'evento: STEPHANE NGONO
Presentatore: OLIVIER ELOUTI
Musicisti e attori Ensemble Couleurs du Monde: Daniel Kollè, Chiara Serafini, Edmond Ayissi, Michele Invernizzi, Lunella Cherchi, Stephane Ngono
PROGRAMMA:
19.00/19.30 – Una chiacchiera con Carlo Spinelli/apertura buffet (Trattoria di casa mia)
21.00 – Inizio spettacolo Ensemble Couleurs du Monde (Dang-Osso)
21.15 – Integrazione spettacolo alla sfilata, finale sfilata
22.30/22.45 – Fine spettacolo